Ricordando il Trio Lescano

Home Notizie Presentazione Menu Annunci Ringraziamenti Contatti


Presentazione



Inaugurato nel Maggio 2008 per dar corpo ad un progetto culturale di alto profilo, esente da ogni fine di lucro, questo sito è stato immediatamente fatto oggetto di ripetuti saccheggi e successivamente di un sabotaggio informatico in piena regola.

È triste a dirsi, ma è stata proprio la sua abbondanza di contenuti di pregio, accessibili a tutti senza restrizioni, a metterlo nel mirino dei malintenzionati di ogni risma. E ciò pur avendo noi evidenziato fin dall’inizio la nostra completa disponibilità a collaborare disinteressatamente con chiunque, chiedendo solo in cambio di veder riconosciuto pubblicamente il nostro apporto. È evidente che per certa gente questo è chiedere troppo!

Un sito così vulnerabile non si poteva più gestire in modo soddisfacente, per cui, nel Giugno 2009, abbiamo dovuto prendere a malincuore la decisione di blindarlo, rendendo possibile la consultazione delle aree riservate solo ai collaboratori effettivi. Ora (Gennaio 2011) il sito, rinnovato in molte sue parti, viene come all’inizio reso accessibile a tutti: senza alcuna restrizione, ma con in più degli accorgimenti miranti a ridurre il rischio di appropriazione indebita dei suoi contenuti. Tutto ciò è stato chiaramente spiegato nella Lettera aperta che il Curatore ha pubblicato in data 1° Dicembre 2010.

Resta inteso che chiunque riceverà da noi, a qualunque titolo, del materiale documentario dovrà impegnarsi formalmente a farne un uso personale, avente finalità solo culturali. Ogni altra forma di divulgazione o impiego di detto materiale al di fuori di tale uso dovrà avere tassativamente il nostro consenso preventivo.